ecoFASHION motore di ricerca per moda sostenibile

Cos'è ecoFashion?

ecoFashion è un motore di ricerca ideato dall’associazione no-profit Vesti la natura nel 2018 con l’obiettivo di facilitare la ricerca di prodotti sostenibili e di creare una rete tra marchi e negozi.

E’ una vetrina per marchi di moda Europei che vendono prodotti etici, ecologici e cruelty free: 

ecoFashion è un progetto gratuito sia per i marchi che per le persone che vogliono farne uso.

Un’altro dei nostri obiettivi è quello di portare la moda sostenibile nei negozi e incentivare gli acquisti offline: ecoFashion è un’utile strumento per i commercianti che vogliono integrare marchi sostenibili nei loro negozi.

Cos'è Vesti la natura?

Vesti la natura è un’associazione di promozione sociale (APS). Nasce come blog divulgativo nel 2016 e si evolve in associazione no-profit nel 2021.

Conta 7 soci fondatori e più di 15 volontari, oltre 40 mila visite al mese nel sito web, ed una community di quasi 45 mila utenti. 

Come associazione ci occupiamo principalmente di:

Quali attività trovi su ecoFashion?

Buono a sapersi ...

Alcuni marchi ti offriranno un buono sconto. Ti basterà usare il codice "ecofashion" nei loro ecommerce! Per sapere chi offre questo codice sconto puoi navigare tra i loro profili e trovare la sezione "Incentivi all'acquisto", oppure clicca qui per visualizzarli tutti

Come selezioniamo i marchi di moda?

I principali criteri di selezione di ecoFashion sono le certificazioni e i materiali utilizzati. 

I marchi che utilizzano materiali a basso impatto ambientale e che dispongono di certificazioni vengono selezionati e invitati dal nostro team di ricerca, ma può capitare che alcuni di questi inviino volontariamente una richiesta di adesione compilando l’apposito form di registrazione.

Ricevuta la richiesta da parte di un marchio, i nostri criteri di selezione si basano sulla Guida alla Moda Sostenibile redatta da Vesti la natura:

Cosa chiediamo ai marchi di moda durante la registrazione?

Durante la fase di registrazione cerchiamo di recepire più informazioni possibili da parte del marchio, il quale certifica i dati inseriti firmando un’auto-dichiarazione digitale:

Queste informazioni vengono utilizzate dal nostro team per valutare se accettare o meno la registrazione del marchio, ma essendo informazioni pubbliche servono anche per garantire agli utenti di questo portale di poter valutare in modo autonomo il marchio stesso: dal punto di vista estetico e dello stile, come anche dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Gran parte di questi dati vengono utilizzati anche come filtri di ricerca, i quali consentono a tutti i nostri utenti di effettuare ricerche molto dettagliate.

Quando definiamo i marchi come "sostenibili"?

La moda può definirsi sostenibile quando dispone di certificazioni tessili che attestano una produzione a basso impatto ambientale e socialmente etica.

Si può definire sostenibile anche quando vengono usati materiali di recupero “non certificati” (riciclo e riuso).

  Guida alle certificazioni tessili

  Guida ai tessuti ecologici

Quando definiamo i marchi come "etici"?

La moda può definirsi etica quando dispone di certificazioni tessili che attestano una produzione socialmente responsabile o equo-solidale. 

Nessuna discriminazione, orari di lavoro standard, assicurazioni sanitarie, retribuzioni eque e nessuna forma di sfruttamento minorile.

  Guida alle certificazioni tessili a tutela dei diritti umani

Quando definiamo i marchi come "cruelty free"?

La moda può definirsi cruelty free (o vegana) quando dispone di certificazioni tessili che garantiscono l’assenza di materiali di origine animale e lo sfruttamento degli stessi prima, dopo, e durante le varie fasi di produzione.

L’obiettivo della moda cruelty free (o vegan) è quello di sensibilizzare le persone sul reale valore dei diritti animali, evidenziando un problema che affligge l’umanità: la crudeltà degli allevamenti intensivi.

  Guida alle certificazioni tessili a tutela dei diritti animali

  Guida alle alternative alla pelle

Come posso registrare il mio marchio?

Se sei titolare o lavori per un marchio di moda e pensi che sia idoneo alla registrazione su ecoFashion, contattaci usando il form in questa pagina avendo cura di descrivere il perché ritieni sia idoneo.

La registrazione è gratuita, ma ci sarà una pre-valutazione per l’accettazione da parte del nostro team.

Per ulteriori informazioni, dubbi o domande contattaci usando questo form.

Select Language