Nazione
Sede legale e punti vendita
-
Corso Romuleo, 179, 83044 Bisaccia, AV, Campania, Italy
JESA è un fashion brand artigianale creato da Jessica Tartaglia. Nasce nel 2018 nel centro storico di Bisaccia (AV), l’unica bottega di tessitura artigianale in Irpinia. Nel 2019, è considerata una delle migliori imprese del sud Italia nate nel 2018 secondo Resto Al Sud. Nel 2021 è tra le botteghe selezionate per rappresentare l’artigianato campano sul portale ufficiale “Handmade Campania” della regione Campania.
I tessuti sono realizzati con un telaio finlandese contromarcia manuale, in legno, controbilanciato e oltre all’uso delle mani richiede anche quello dei piedi, poiché dotato di pedali, e intrecciati a macramè. È caricato esclusivamente a mano e dopo aver tessuto, tolgo le creazioni dal telaio e le confeziono, tagliando le frange, annodandole e cucendo l’etichetta a mano. I capi più elaborati vengono confezionati da una sarta.
L’intreccio dei fili dell’ordito con quelli della trama, inseriti attraverso la navetta, è soggetto alla mia assoluta creatività, scegliendo, in base al mio gusto, i colori e i materiali per tessere il manufatto, che resta un pezzo unico ed irripetibile.
I tessuti sono realizzati con filati di prima scelta, rigorosamente Made in Italy e naturali, quali cashmere, lana, alpaca, lino, canapa, cotone, seta, seta grezza, mohair, bouclé e rafia naturale. Non uso fibre sintetiche e artificiali. L’utilizzo di filati di qualità porta le mie creazioni ad essere resistenti all’usura e di conseguenza a durare nel tempo.
Ho scelto un approccio alla moda etico e lento, per contrastare la fast fashion, il consumismo e salvaguardare l'ambiente. Ho adottato un sistema di moda circolare, recuperando la fibra in eccesso al fine di riutilizzarla anziché smaltirla direttamente in discarica. Così molte delle mie creazioni nascono dal riciclo.
E’ una vetrina dove trovare marchi di moda e negozi. Moda sostenibile, etica, cruelty free garantita dalla supervisione di Vesti la natura.